Dog Therapy - Dog Village Centro Cinofilo Roma

Informazioni Principali

La dog therapy è una branca della pet therapy, può avvalersi di molteplici metodiche multidisciplinari e può agire grazie ad un lavoro di equipe in modo multifocale sul paziente.

Si suddivide in : Terapie assistete con gli animali (TAA) e Attività assistite con gli animali (AAA)

Parlando di (TAA) si intende un intervento terapeutico a tutti gli effetti, in collaborazione con professionisti dell’ambito medico quali : ortopedici, psicologi, psichiatri, terapisti della neurofisiomotricità in età evolutiva, logopedisti, fisioterapisti, pediatri, neurologi , ecc ecc.

E con il ruolo fondamentale di figure qualificate nell’ambito cinofilo quali: addestratori, educatori cinofili, comportamentalisti cinofili, psicologi.

Tutto sinergicamente unito, questo lavoro collettivo, sotto prescrizione medica/assistenziale può divenire un fattore cruciale nella buona riuscita della prognosi di un paziente con patologie di vario tipo, la forbice di pazienti papabili alla dog therapy va dal paziente in età giovanile fino al paziente in età avanzata, dal paziente con deficit della deambulazione fino al paziente oncologico terminale, ogni persona affetta da qualsiasi patologia può accedere ad un programma terapeutico psicofisico programmato e effettuato sulle proprie esigenze.

Le (AAA) sono delle attività che prevedono la partecipazione di animali senza avvalersi di partecipazione medica specialistica ne tantomeno di prescrizione, è richiesta la presenza di un educatore cinofilo per quanto riguarda il controllo del PET (animale in discussione).

Questo sevizio è accessibile a tutte le persone con patologie o non, un momento in cui la comunicazione tra specie diverse è messa in primo piano e soprattutto uno strumento di prevenzione primaria di disagi psichici (depressione) , deficit di socializzazione, stress, ansia, insonnia, ecc ecc .

Nel nostro centro polivalente DOG VILLAGE ci saranno operatori e  operatrici professionali di pet therapy e figure sanitarie (medici- infermieri- fisioterapisti-psicologi-assistenti sociali ecc ecc) posti ad offrire un servizio unico sul territorio della capitale.